È risaputo che i pannelli solari possono produrre meno energia nei giorni nuvolosi.

Tuttavia dai dati in possesso emerge che l’uso dell’energia solare fotovoltaica non solo è estremamente popolare ma anche efficace in luoghi e città tipicamente nuvolosi, ovvero con condizioni meteorologiche spesso avverse come ad esempio certe località interne del centro e del nord Italia durante determinati e certamente non brevi periodi dell’anno.

Perché?

Parte della risposta è che le nuvole che coprono il sole alla vista delle persone non sono il vero ostacolo al fotovoltaico! Molte persone infatti pensano che i pannelli solari funzionino meglio nelle zone colpite direttamente dal sole ovvero in cui non sia presente alcuna nuvola, ma ciò non è del tutto vero.

I pannelli solari producono energia convertendo la luce solare in corrente continua e poi un inverter la trasforma in corrente alternata che, come saprai, è il tipo di alimentazione su cui si basa il funzionamento della maggior parte delle case e delle aziende. I giorni nuvolosi creano effettivamente un calo di potenza stimato dal 10% al 25% rispetto alla situazione teorica in cui non si vede alcuna nuvola nel cielo, proprio come nelle più tipiche giornate di sole.

Ma attenzione perchè il meteo è volubile! E così accade che a volte le nuvole passando accanto al sole possono addirittura migliorare le prestazioni dei pannelli solari, e questo perchè possono riflettere o aumentare la sua luce.

Un aspetto ancora più importante da ricordare è che anche i pannelli solari convenzionali generano energia con la luce solare che filtra attraverso un cielo nuvoloso.

Non a caso i pannelli iper-efficienti di SunPower, il nostro partner principale con cui lavoriamo ormai da tanti anni, rendono il massimo proprio in quei momenti. La tecnologia delle celle solari Maxeon® di SunPower infatti utilizza un design unico che cattura una gamma più ampia di luce solare per fornire un’efficienza da record: la più alta di qualsiasi pannello disponibile sul mercato!

SunPower utilizza un tipo di silicio ultra puro e una solida base in rame che mantiene i suoi pannelli funzionanti in modo efficiente anche dopo un’esposizione prolungata a vento, pioggia, neve e altre condizioni meteorologiche avverse. Nei test sul campo, durati otto anni con l’ausilio di 800.000 pannelli in 264 siti diversi, i pannelli solari SunPower® hanno dimostrato i tassi di degradazione più bassi del settore ed un’affidabilità quasi quattro volte maggiore rispetto ai pannelli convenzionali.

Inoltre, qualora il tempo diventi avverso al punto da generare un blackout, il sistema di storage che siamo soliti installare e sempre prodotto da SunPower, è in grado di fornire da subito energia di backup per la tua casa. Ma anche quando la rete funziona bene, SunVault™ (il nome del suddetto sistema di accumulo) consente ai proprietari di casa di immagazzinare l’energia solare durante il giorno e di utilizzarla quando necessario.

Per concludere, i fattori economici, i modelli meteorologici e la tecnologia di cui disponiamo aiutano a spiegare perché le persone nelle regioni nuvolose continuano a produrre efficacemente energia solare.

Non è un caso infatti se nel mondo il fattore più importante che rende popolare l’energia solare non è la quantità di luce solare ma il costo dell’elettricità. Pensa che molte delle più grandi città solari degli Stati Uniti sono notoriamente luoghi poco soleggiati e lo stesso dicasi per nazioni come la Germania e la Corea del Sud che tipicamente hanno un clima invernale molto freddo, e ciò nonostante sono due dei maggiori utilizzatori del solare.

Ricorda: i nostri installatori solari sono qualificati anche nel progettare il tuo sistema in modo da ridurre al minimo i problemi di ombreggiamento, che si tratti di nuvole o alberi vicini. Inizia a risparmiare e a contribuire al benessere del nostro Pianeta producendo energia solare: contattaci da questa pagina per una chiacchierata gratuita e senza impegno.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.