Oltre ai consigli esposti nella prima parte dell’articolo che puoi leggere qui, un altro modo per decidere a quale installatore solare rivolgersi consiste nel valutarne le opzioni finanziarie.

Esiste più di un modo per pagare un sistema solare fotovoltaico domestico. Ovviamente vorrai lavorare con un installatore solare di cui sai e senti che ti puoi fidare. Per identificarlo le seguenti domande ti aiuteranno:

Quali sono le opzioni di finanziamento?

Normalmente esistono tre opzioni finanziarie principali:

  • acquisto
  • prestito
  • locazione

Tutte hanno dei vantaggi. Il tuo installatore solare ha il compito di aiutarti a valutare l’opzione migliore.

Un impianto solare vale davvero tutti i soldi richiesti per la sua installazione e messa in opera?

Nessuno vuole pagare più del dovuto e purtroppo solo guardando il prezzo iniziale di un sistema o il costo per watt non è possibile dipingere un quadro davvero completo. Per questo è importante collaborare con il tuo installatore solare per trovare il sistema che soddisfi pienamente le tue esigenze energetiche. Così facendo determinerete il giusto prezzo.

Che tipo di garanzia mi offre l’impianto?

E’ importante scoprire cosa copre la garanzia e per quanto tempo. Per saperlo poni questa domanda, senza indugio, sia all’installatore che al produttore del pannello solare.

Sappi che SunPower, il nostro principale partner, offre una garanzia di 25 anni sull’alimentazione e sui prodotti, piazzandosi come il migliore del mercato degli impianti solari ad uso domestico. Ricorda inoltre che è meglio avere l’intero sistema realizzato dalla stessa azienda (come la nostra 3EE Next Energy), piuttosto che un sistema ibrido, ovvero con due garanzie separate.

Un ultimo fattore da prendere in considerazione è l’effettivo processo di installazione

Per un piccolo progetto l’installazione richiede normalmente uno o due giorni. In realtà, però (e questo il cliente non lo vede), c’è molto lavoro da fare in fase di preparazione, durante l’installazione e nel post-vendita. Ad esempio noi di 3ee Next Energy, in quanto installatori certificati da SunPower, gestiamo cose come applicazioni, permessi, controlli sul tetto ed altri task importanti, tra cui l’eventuale collaborazione con un condominio al fine di rispettarne il regolamento e la gestione dell’erogazione dell’energia in collaborazione con la società energetica. Ovviamente durante tutto questo processo i nostri consulenti ti terranno aggiornato.

Una volta completato il lavoro verrà dato il permesso di operare attraverso il nulla osta delle autorità locali, dopodiché sei pronto per iniziare a vedere i benefici dell’energia solare.

Per concludere, scegliere il giusto installatore è un grande impegno, ma se avrai la pazienza di informarti e, ce lo auguriamo, di sceglierci, avrai un sistema solare personalizzato che si adatta alle esigenze della tua casa o della tua azienda aiutandoti a risparmiare sulle bollette nel corso del tempo. Se al contrario sottovaluti la scelta scegliendo quello sbagliato (solo perchè magari ti offre un preventivo più conveniente ma che non tiene conto del ritorno), potresti ottenere un sistema non di ottimale qualità produttiva, che deve essere costantemente ottimizzato e che, per questi motivi, non riuscirà mai a ripagarti dell’investimento.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.