Il processo di elettrificazione non è una novità: dai suoi umili inizi nel 1752, con l’esperimento dell’aquilone e della chiave ad opera di Benjamin Franklin, è enormemente cresciuto fino ad arrivare agli attuali tempi moderni. E con lo sviluppo della rete elettrica sono cambiate anche le opinioni dei suoi decision maker sul tema ambientale. Oggi quando gli addetti ai lavori nel settore elettrico parlano di “elettrificazione sostenibile” guardano sempre meno il solo rapporto costi/benefici riferendosi anche alla questione ambientale, e quindi concentrandosi sulla sostituzione dei sistemi obsoleti che utilizzano gas e petrolio con alternative prive di carbonio. Ciò include la sostituzione dei tradizionali sistemi HVAC con pompe di calore, l’utilizzo di soluzioni di accumulo solare per alimentare le case e la scelta di proporre veicoli elettrici al posto di quelli a carburante.

Sebbene queste nuove tecnologie verdi siano sempre più avanzate, consentendo una rete elettrica dall’energia sempre più pulita, c’è ancora molto lavoro da fare quando si tratta della loro adozione. Per avere davvero un impatto sulla lotta ai cambiamenti climatici, l’adozione da parte dei consumatori è fondamentale e l’elettrificazione è il chiaro percorso da seguire.

L’energia solare è una parte incredibilmente importante del movimento di elettrificazione sostenibile, ed anche se meno del 3% delle famiglie ancora la utilizza, è diventata sempre più conveniente. Un recente rapporto di EnergySage afferma che da luglio del 2020 fino a settembre 2021 (poco più di un anno) i costi sono diminuiti del 6,3%, così la tendenza al ribasso dei prezzi dei sistemi solari ha incoraggiato molti proprietari di case ad effettuare il passaggio. Anche incentivi statali, come in Italia l’ormai noto Superbonus 110, stanno aiutando a stimolare la domanda dei consumatori.

I pannelli solari non solo aiutano a ridurre la quantità di emissioni di carbonio dai combustibili fossili, ma aiutano anche a sostenere la rete elettrica.

Quando i proprietari di case producono la propria energia durante le ore di punta, possono svolgere un ruolo nel ridurre la tensione sulla rete. Ciò è particolarmente vero quando l’energia solare è associata ad una soluzione di accumulo come quella offerta da Sunpower. Sistemi del genere, di cui noi di 3ee Next Energy siamo tra i principali sostenitori visto che come partner certificati li installiamo spesso “in accoppiata” ai pannelli fotovoltaici, i proprietari di case possono scegliere come utilizzare l’energia in eccesso prodotta dai loro pannelli solari rivendendola alla società di servizi (nelle aree in cui è disponibile lo scambio sul posto), attivando l’energia dalla loro batteria durante i picchi di domanda oppure accendendo elettrodomestici essenziali durante eventuali blackout.

Il nostro partner SunPower ha recentemente condotto un’indagine su 1.500 proprietari di case scoprendo che i proprietari di 2 famiglie su 5 si preoccupano mensilmente delle interruzioni di corrente. Di coloro che considerano il solare, il 70% ha dichiarato di voler includere un sistema di accumulo di energia a batteria. Insomma, sempre più proprietari di case stanno scoprendo i vantaggi che derivano dalle soluzioni solari e di accumulo.

Con iniziative a sostegno dell’elettrificazione come gli incentivi statali è possibile ottenere un futuro più sostenibile in modo rapido ed economico soprattutto perché molti di questi apparecchi moderni sono più efficienti dal punto di vista energetico. Tuttavia anche se non hai intenzione di acquistare una casa o comunque non sei già un proprietario, puoi facilmente contribuire all’elettrificazione sostituendo gli elettrodomestici con versioni eco-compatibili man mano che scompaiono. Ad esempio puoi prendere in considerazione la sostituzione di una pompa di calore o di climatizzazione più efficienti già adesso. Non è una cosa da poco: senza ricorrere all’energia fotovoltaica puoi comunque risparmiare molto sulla bolletta elettrica ed abbassare la CO2 nell’atmosfera, contribuendo nel tuo piccolo all’elettrificazione sostenibile.

Oggi ci affidiamo davvero a tantissime diverse tecnologie nella nostra vita quotidiana che fanno uso di energia elettrica: ad esempio dalla ricarica dei nostri telefoni cellulari alla comodità di utilizzare la lavastoviglie. Ecco perchè la domanda di elettricità non diminuirà, anzi! Ed ecco perché è importante essere consapevoli della provenienza della nostra energia e di quanto essa sia pulita.

Più lavoriamo insieme per compensare le emissioni di carbonio, meglio staremo tutti. Per far parte insieme a noi di questo straordinario movimento, continua a seguirci sul sito, sui social o, meglio ancora, contattaci senza impegno per un consulto gratuito.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.