Come avviene a fine anno, anche il mese di giugno, essendo a ridosso dell’estate, è un buon momento per fare un bilancio, così noi di 3ee Next Energy ne abbiamo fatto uno sull’industria dell’energia da pannelli fotovoltaici.

Se partiamo dal 2019, l’anno in cui è stato registrato il numero più alto di installazioni solari e battuto i record precedenti portando gli esperti a prevedere, per lo scorso 2020, un altro grande anno per l’industria solare, sappiamo tutti com’è andata, con la crisi pandemica che invece ha stravolto al ribasso il mondo economico, settore energetico compreso. Niente anno record quindi, per il 2020.

Nonostante le battute d’arresto e, per dire la verità, anche in questi primi 6 mesi del 2021, l’energia solare ha fornito segnali molto incoraggianti rimanendo resiliente ed ispirando una prospettiva di grande speranza per il futuro.

Il nostro più importante partner, Sunpower, ha individuato per noi 5 trend ed evidenze in corso per il settore dell’energia solare:

1) Il solare continua a crescere (nonostante la pandemia)

La pandemia nel 2020 ha costretto quasi tutte le aziende ad adattarsi ed innovare.

Mentre l’industria solare ha i suoi ostacoli da sopportare, l’implementazione di protocolli di sicurezza più rigorosi e la messa a punto delle pratiche commerciali digitali hanno fatto la differenza. Apportare queste modifiche in anticipo è stata una parte importante del successo del settore energetico, anche per noi di 3ee.

Gli appuntamenti online hanno sostituito il tradizionale processo di consulenza ed i nostri installatori solari hanno praticato il distanziamento sociale in modo responsabile. È cosi che nonostante la crisi ogni mese abbiamo assistito all’aumento del numero di proprietari di case e di aziende che si sono dimostrati pronti a farsi carico della produzione della propria elettricità.

2) Gli effetti del cambiamento climatico continuano

Nonostante la pandemia globale nel 2020 abbia ridotto le emissioni di CO2, si sono manifestati purtroppo numerosi disastri naturali nel mondo, molti dei quali hanno contribuito al cambiamento climatico. Tuttavia 3ee Next Energy, insieme ai suoi partner, ha continuato a concentrarsi sul cambiamento, offrendo soluzioni che, oltre ad far risparmiare, hanno consentito di ridurre o abbattere le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

3) Gli obiettivi di sostenibilità sono più ambiziosi

Molte aziende nazionali stanno attivamente adottando pratiche più sostenibili, in parte anche per aiutare a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Di conseguenza, molte aziende, nel nostro caso specialmente siciliane, hanno creato piani ambiziosi per ridurre significativamente le emissioni di carbonio, il tutto in tempi molto ristretti.

3ee Next Energy ha avuto il piacere di lavorare con molte di queste aziende nel tentativo di aiutarle a raggiungere questi obiettivi. La tendenza del 2021 è molto incoraggiante e non vediamo l’ora di aumentare questi sforzi poiché sempre più aziende implementino energia più pulita per il risparmio sui costi e gli sforzi di responsabilità sociale.

4) La richiesta di accumulo di energia aumenta

Il futuro dell’energia solare è la batteria che offre ai proprietari di case ed aziende di ottenere maggiore controllo sull’energia generata dai loro pannelli solari.

Quando il clima estremo colpisce e porta a continui blackout causati da incendi, tempeste di neve e persino trombe d’aria, o più generalmente dal gran caldo estivo tipico soprattutto delle regioni del Sud, è logico che i proprietari di case vogliano una batteria solare dalla loro parte. Molti dei nostri clienti stanno già ottenendo grande valore e tranquillità grazie all’utilizzo di un sistema di backup affidabile e prevediamo che l’interesse aumenterà sia nel corso di questo 2021 che nei prossimi anni.

5) L’energia solare è più conveniente

L’energia solare è diventata più diffusa a livello globale, e per le leggi di mercato questo ne ha ridotto il costo.

Ciò è dovuto anche grazie alle politiche nazionali ed internazionali a sostegno della sua attuazione. Di conseguenza, la decisione di passare all’energia solare è diventata sempre più conveniente nel corso dei decenni, tanto che l’anno scorso l’energia solare ha raggiunto un nuovo traguardo: secondo l’Agenzia Internazionale per l’ Energia (IEA) l’energia solare è oggi la fonte di elettricità più economica della storia!

_______________

Anche se non sappiamo esattamente cosa ci riserverà il futuro, noi di 3ee, affiancati dal nostro partner SunPower, abbiamo visto l’incredibile resilienza dell’industria solare durante uno dei periodi più difficili della nostra storia. Questo ci aiuta a rimanere concentrati sulla nostra missione, ovvero fornire soluzioni solari comprensive di sistemi di accumulo di alta qualità di cui i proprietari di case e gli imprenditori continuino a fidarsi.

Attendiamo con ansia cosa porterà il prossimo semestre del 2021, anche se siamo abbastanza certi nell’affermare che finirà ancora meglio di come è iniziato.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.