Viviamo un’epoca in cui il cambiamento climatico ci sta influenzando tutti.

Basta accorgersi di questo fenomeno dai numerosi incendi, anche se a volte dolosi, che avvengono sempre più spesso in estate specialmente nella nostra regione, la Sicilia. Così come basta accorgersi delle violente precipitazioni, a volte accompagnate da trombe d’aria, che colpiscono l’Italia sempre più spesso, in modo violento ed imprevedibile e un po’ ovunque. Basta accorgersene dal clima invernale fuori stagione che a volte colpisce il sud in modo imprevisto. Se poi monitoriamo gli effetti del riscaldamento globale ad un livello ancora più ampio, come non accorgersi del graduale scioglimento dei ghiacci al polo nord e sud con un incessante innalzamento dei livelli dei mari?

Insomma è ormai certo che nessuno di noi possa sfuggire alle conseguenze provocate dai combustibili fossili e dal loro sempre più marcato rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera che iniziato agli albori della rivoluzione industriale sta sempre più acuendosi?

Tuttavia i modi per invertire i danni provocati esistono, possiamo ancora fare qualcosa per rimediare e recuperare un pianeta più sano. Il cambiamento è possibile ed inizia proprio dalle nostre abitudini quotidiane.

Ecco sei azioni, sei consigli, sei abitudini concretamente realizzabili che noi di 3ee Next Energy vogliamo darti per aiutare la Terra a recuperare gradualmente i livelli di anidride carbonica naturali. Certamente parte del problema dipende dalla politica, ma siamo convinti che molto può essere fatto grazie all’azione del singolo. Capire e credere in questo semplice concetto può davvero fare la differenza.

1) Riduci gli sprechi

Molti proprietari di case hanno adottato semplici misure per ridurre la quantità di rifiuti che producono. Fornire alla tua casa oggetti riutilizzabili può ridurli notevolmente.

Ad esempio, molte famiglie hanno abbandonato gli asciugamani di carta optando per quelli in cotone. Anche i contenitori riutilizzati per la conservazione degli alimenti e le bottiglie d’acqua e le cannucce riutilizzabili rientrano nella categoria. Man mano che sempre più case adottano uno stile di vita sostenibile, continueremo a vedere come anche piccoli cambiamenti come questi possano avere un impatto.

2) Cura il verde

Avere un giardino in casa è vantaggioso per molte ragioni. Per prima cosa può fornire frutta, verdura ed ortaggi freschi da cucinare. Ma oltre a ciò, può anche aiutare a promuovere un’aria più pulita contribuendo al ciclo alimentare, nutrendo uccelli e insetti.

Piantare alberi può anche portare benefici simili fornendo ombra durante i climi più caldi. Se possiedi un impianto fotovoltaico ovviamente assicurati solo che non blocchino la luce solare.

3) Usa prodotti naturali

I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli dell’impatto ambientale e di questo ne sta risentendo positivamente anche il mercato dei prodotti per la pulizia.

Tuttavia ancora molti detergenti convenzionali possono contenere ingredienti non biodegradabili e possono rilasciare tossine nei sistemi idrici. La buona notizia è che i prodotti per la pulizia ecologici stanno diventando più facilmente disponibili sugli scaffali dei negozi e sono altrettanto convenienti. Alcuni proprietari di case hanno persino sostituito del tutto i comuni detergenti per la casa con controparti più naturali come l’aceto e il bicarbonato di sodio.

Il modo migliore per garantire un impatto minimo è utilizzarli dedicando un momento alla lettura dell’etichetta in modo da utilizzare questi prodotti nel modo più salutare possibile.

4) Vai di “elettrico”

L’elettrificazione è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. La domanda di veicoli elettrici continua a crescere e i produttori ne stanno prendendo atto puntando l’obiettivo di rendere questi modelli più diffusi entro il 2025. Molti nuovi negozi al dettaglio stanno iniziando a seguire questa tendenza, fornendo stazioni di ricarica per gli utilizzatori di veicoli elettrici.

Ma le auto non sono le uniche cose che stanno diventando elettriche: anche gli strumenti da giardino come i tosaerba e gli strumenti di rimozione delle erbacce, tipicamente funzionanti a benzina, oggi iniziano a venir alimentati a batteria diventando soluzioni sempre popolari. Sceglierli significa aiutare l’ambiente a recuperare un livello di qualità dell’aria più pulito.

5) Riduci il consumo di energia

Anche se probabilmente lo sai già, è importante essere consapevoli di quanta energia viene consumata in un dato momento. Molti proprietari di case lasciano la maggior parte dei loro elettrodomestici collegati, anche quando non sono in uso. Creare l’abitudine di collegare le cose solo quando necessario può aiutare a ridurre la tensione sulla rete elettrica.

Ciò è diventato sempre più importante durante la stagione degli incendi boschivi e per aiutare a mitigare i blackout continui. Ma questa è solo la punta dell’iceberg di ciò che i proprietari di case possono fare quando si tratta di risparmio energetico: anche altre decisioni consapevoli, come alimentare i grandi elettrodomestici solo quando necessario, possono fare la differenza.

Ad esempio, fai funzionare la lavastoviglie o la lavatrice e l’asciugatrice solo a pieno carico. Anche spegnere le luci e mantenere la casa due gradi più calda in estate o più fresca in inverno può contribuire al risparmio energetico senza interferire con il tuo benessere.

6) Passa all’energia solare

Noi di 3ee Next Energy, insieme al nostro partner Sunpower, forse siamo di parte, non a caso questo è il nostro consiglio preferito: bisogna optare per l’energia pulita.

L’energia solare è una soluzione nota per aiutare a ridurre l’impatto di carbonio di una casa. Questa fonte di energia rinnovabile assorbe la luce del sole per produrre elettricità senza emettere gas serra dannosi. E quando la tua casa non è in grado di attingere energia dal sole c’è un’altra risorsa sostenibile che i proprietari di case stanno adottando prontamente: le batterie solari.

Il sistema SunVault ™ di SunPower è un’elegante soluzione di immagazzinamento energetico dotata di un software intelligente che consente ai proprietari di casa di scegliere come e quando utilizzare la corrente. È un compagno perfetto per coloro che non vogliono o possono rinunciare all’elettricità durante le interruzioni di corrente. Inoltre parliamo di soluzioni di accumulo e solare tra le più ecologiche del mercato.

3ee ha una comprovata esperienza per pratiche commerciali sostenibili. Non offriamo solo soluzioni che sostengono l’energia pulita ma promuoviamo una cultura della sostenibilità a 360 gradi! Prendersi cura del nostro pianeta per noi è uno stile di vita. Se desideri che sia anche il tuo e vuoi fare la tua parte contattaci per una chiacchierata senza impegno.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.