Un impianto solare ben progettato può soddisfare la maggior parte del fabbisogno di elettricità di un proprietario di casa, ma ci sono momenti in cui è necessario, per forza di cose, utilizzare l’energia della rete. Sebbene molte compagnie fornitrici di energia la conteggino, comprendo così il costo dell’elettricità utilizzata, questa possibilità non è sempre disponibile per tutti i proprietari di case.

Un sistema di backup può fornire energia durante le interruzioni, come nel caso di black-out o arresti di sicurezza dell’alimentazione pubblica, e allo stesso tempo può far risparmiare sul costo dell’elettricità.

Ammettiamolo, le emergenze accadono. Ad esempio in Sicilia non sono affatto poco frequenti, specie nella stagione estiva a causa di guasti o sovraccarichi dovuti all’eccessivo uso dell’energia nelle famiglie e nelle aziende che abusano dei sistemi di climatizzazione, causando blackout continui con interruzioni di corrente. Molte persone non se ne rendono conto, ma le case alimentate da energia solare fotovoltaica sono solitamente collegate alla rete e vengono chiuse insieme a tutti gli altri durante un’interruzione per tutelare l’incolumità degli operai addetti alla riparazione del guasto. È necessaria l’alimentazione di backup per mantenere le luci accese e il frigorifero in funzione, e i due modi principali per ottenerla sono con un generatore o una batteria solare per un impianto solare.

Mentre i generatori sono stati di aiuto nel caso di interruzioni della rete per decenni, le batterie solari sono relativamente una novità e soprattutto un’opzione da considerare per i proprietari di case. Ecco i fattori da valutare nella scelta tra questi due differenti sistemi:

Taglia

I generatori “di tutta la casa” necessari per alimentare una casa nel tempo sono più grandi dei loro cugini portatili – all’incirca le dimensioni di una tipica unità HVAC. Ma ciò può variare a seconda delle dimensioni della casa e delle sue esigenze elettriche.

SunPower, il nostro partner principale, mette a disposizione il sistema di archiviazione SunVault™, già disponibile in USA in due box eleganti ed esteticamente gradevoli, la batteria SunVault e l’Hub + ™, e presto anche in Italia.

Tipicamente situato in un ripostiglio o in un garage, il box più grande è leggermente più piccolo di un frigorifero e immagazzina l’energia in eccesso non utilizzata durante il giorno. Il box più piccolo presenta un software intelligente che offre ai proprietari di case la possibilità di controllare quando e come viene utilizzata l’energia solare immagazzinata.

Chi vince: la batteria solare.

Rumore

I generatori di tutta la casa di solito fanno meno rumore di quelli portatili, ma possono comunque essere rumorosi. Per i più silenziosi, immagina un motore di motocicletta che gira senza sosta. Le batterie solari sono silenziose.

Chi vince: la batteria solare.

Carburante

I generatori funzionano a gas naturale, benzina o propano liquido, tutti combustibili fossili che inquinano l’aria. Le batterie solari funzionano con l’energia solare accumulata e riducono l’immissione di carbonio nell’atmosfera.

Chi vince: batteria solare.

Costo

Un generatore può costare dai 2.000 ai 30.000 euro, anche se la maggior parte si trova nella fascia bassa di tale intervallo. Una volta installato, il proprietario deve inoltre pagare per la manutenzione regolare ed il carburante.

Le batterie solari hanno costi di manutenzione minimi o nulli ed il carburante è l’energia solare proveniente dal sole. C’è una quantità illimitata di luce solare, quindi la batteria può continuare a ricaricarsi e alimentare la tua casa. Inoltre il governo italiano offre incentivi per l’acquisto di un sistema di accumulo di batterie solari (perfettamente acquistabili aderendo ad un progetto finanziato da “Superbonus 110%” – qui il modulo di richiesta – che noi di 3ee Next Energy ci rendiamo disponibili a seguire a beneficio del cliente). Diversamente di solito non ci sono incentivi fiscali per l’acquisto di generatori.

Chi vince: batteria solare.

 

Concludendo…

Un impianto solare domestico come il SunPower Equinox® con SunVault™ Storage potrà quindi far risparmiare denaro ai proprietari di casa anche in altri modi, similarmente a come fanno già i sistemi di accumulo Tesla (soluzioni già disponibili e perfettamente da noi installabili).

Riguardo al prodotto SunPower parliamo dell’unico impianto solare e di accumulo domestico progettato da un’azienda, ciò significa che potrà essere gestito facilmente e il suo software intelligente massimizzerà l’uso dell’energia solare ogni giorno per aiutare a risparmiare sui costi energetici nei periodi di punta. Durante un blackout, potrà essere programmato per alimentare determinati elettrodomestici, come un frigorifero pieno di cibo, a seconda delle dimensioni della batteria.

Scopri di più su quanto energia solare e accumulo può farti risparmiare contattandoci gratuitamente e senza alcun impegno!

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.