L’estate sta arrivando. Prepariamoci quindi ad affrontare presto le tipiche ondate di caldo che, come avviene sempre più di frequente a causa anche del riscaldamento globale, hanno portato anche per diversi giorni consecutivi temperature dai massimi record.

È facile immaginare che i proprietari di case dalla Sicilia alla Lombardia saranno presto costretti ad aumentare la potenza dei loro impianti di aria condizionata per ottenere sollievo, come è facile immaginare che ciò avrà come effetto un aumento della bolletta dell’energia elettrica. E con più persone che, malgrado le riaperture, continueranno a lavorare da casa, il condizionatore d’aria sarà più attivo non solo durante le nottate, ma anche durante le mattine ed i pomeriggi estivi.

Ecco quattro suggerimenti che risulteranno presto utili a tutti i proprietari di casa attenti all’ambiente e alla bolletta elettrica. Applicarli consente di risparmiare qualche euro senza rinunciare al comfort di un impianto di climatizzazione. Troverai anche un quinto suggerimento più impegnativo, ma che consente di risparmiare molto di più.

1. Cambia regolarmente i filtri dell’aria

Quando i filtri dell’aria si intasano di sporco, polvere e altri inquinanti, formano una barriera tra il condizionatore d’aria e la stanza che sta cercando di raffreddare. Questo porta il condizionatore d’aria a dover lavorare più duramente di quanto dovrebbe. Cambiare i filtri su base regolare può impedire che ciò accada e alleggerire il condizionatore d’aria.

2. Pianta alberi e vegetazione in modo strategico

Alberi e arbusti possono aiutare a ombreggiare una casa e ridurre la quantità di luce che filtra. È un modo ecologico per controllare il caldo estivo riducendo al contempo l’impronta di carbonio. Posizionare piante autoctone intorno alle aree della casa più colpite dal sole può fornire protezione per gli anni a venire. Tuttavia attenzione: i proprietari di case che attualmente hanno o stanno contemplando un impianto solare non dovrebbero piantare alberi troppo vicini alla linea del tetto o in aree che potrebbero impedire ai pannelli solari di raccogliere la piena luce solare.

3. Regola i ventilatori

Sia i ventilatori da soffitto che i ventilatori da pavimento possono aiutare a raffreddare una casa, consentendo al condizionatore d’aria di mantenere la temperatura impostata senza troppo lavoro (a proposito, hai mai pensato di utilizzarli in modo combinato?). I ventilatori a soffitto possono essere regolati stagionalmente per massimizzare la loro resa. Durante i mesi estivi, le ventole dovrebbero essere impostate per ruotare in senso antiorario ad alta velocità. Questo spingerà l’aria verso il basso invece che verso il soffitto, per riempire la stanza di aria fresca.

4. Riduci l’utilizzo degli apparecchi nelle ore di punta

Ci sono molti elettrodomestici in una casa che generano molto calore, compresi i fornelli, la lavastoviglie e l’asciugatrice. Sebbene possa richiedere un po’ di pianificazione, modificare le abitudini durante le ore più calde della giornata può avere un grande impatto. Prova alternative come lavare i piatti a mano o usare piatti e utensili riciclabili, grigliare all’aperto e asciugare il bucato all’aria.

5. Valuta l’acquisto di un impianto solare

Poiché l’energia solare è generata dal sole, non sorprende che l’estate sia il momento perfetto per far installare un impianto solare. Una casa che produce la propria energia è in grado di rimanere fresca per tutta la stagione senza bollette elettriche elevate. Per beneficiare di ulteriori risparmi, proprio ora è un ottimo momento per iniziare il processo di conversione al solare.

I proprietari di abitazione qualificati ad ottenere un impianto solare possono usufruire del credito fiscale Superbonus 110%, ovvero un credito d’imposta sfruttabile anche attraverso cessione bancaria. C’è ancora tempo per usufruirne, tuttavia ricorda che il bonus non durerà per sempre.

Dal punto di vista tecnologico, invece, ti ricordiamo che adottiamo i pannelli solari SunPower, noti per essere altamente efficienti e dotati della tecnologia delle celle Maxeon che cattura varie forme di luce, compresa la luce infrarossa e ultravioletta. Un array solare SunPower produce più energia rispetto ai pannelli solari convenzionali in meno spazio, lasciando ai proprietari di case un’installazione sul tetto elegante e attraente .

SunPower è un’ottima soluzione per i proprietari di case che desiderano godersi i mesi estivi senza la sorpresa di costi aggiuntivi o costi imprevisti. Per saperne di più su come un impianto solare SunPower può migliorare la tua casa, contattaci pure gratis e senza impegno.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.